MUSICA LIRICA

GIACOMO PUCCINI

Le opere


IN EVIDENZA
LA BOHEME
MADAMA BUTTERFLY
MANON LESCAUT
TOSCA
LA FANCIULLA DEL WEST
TURANDOT



Puccini aveva l'abitudine di modificare a piů riprese le sue partiture operistiche. In questo elenco si segnalano come versioni solo le revisioni che hanno comportato almeno l'aggiunta o il taglio di un intero brano.

* Le Villi (in 1 atto - prima rappresentazione al Teatro dal Verme di Milano, 31 maggio 1884)
- seconda versione (in 2 atti - prima rappresentazione al Teatro Regio di Torino, 26 dicembre 1884)
- terza versione (in 2 atti - prima rappresentazione al Teatro alla Scala di Milano, 24 gennaio 1885)
- quarta versione (in 2 atti - prima rappresentazione al Teatro dal Verme di Milano, 7 novembre 1889)

* Edgar (in 4 atti - prima rappresentazione al Teatro alla Scala di Milano, 21 aprile 1889)
- seconda versione (in 4 atti - prima rappresentazione al Teatro del Giglio di Lucca, 5 settembre 1891)
- terza versione (in 3 atti - prima rappresentazione al Teatro Comunale di Ferrara, 28 gennaio 1892)
- quarta versione (in 3 atti - prima rappresentazione al Teatro Colón di Buenos Aires, 8 luglio 1905)

* Manon Lescaut (prima rappresentazione al Teatro Regio di Torino, 1 febbraio 1893)
- seconda versione (prima rappresentazione al Teatro Coccia di Novara, 21 dicembre 1893)

* La Bohčme (prima rappresentazione al Teatro Regio di Torino, 1 febbraio 1896)

* Tosca (prima rappresentazione al Teatro Costanzi di Roma, 14 gennaio 1900)

* Madama Butterfly (in 2 atti e 2 quadri - prima rappresentazione al Teatro alla Scala di Milano, 17 febbraio 1904)
- seconda versione (in 2 atti e 3 quadri - prima rappresentazione al Teatro Grande di Brescia, 28 maggio 1904)
- terza versione (prima rappresentazione a Covent Garden, Londra il 10 luglio 1905)
- quarta versione (prima rappresentazione all'Opéra Comique di Parigi, 28 dicembre 1906)
- quinta versione (prima rappresentazione al Teatro Carcano di Milano, 9 dicembre 1920)

* La fanciulla del West (prima rappresentazione al Metropolitan di New York, 10 dicembre 1910)
- seconda versione (prima rappresentazione al Teatro alla Scala di Milano, 29 dicembre 1912)

* La rondine (prima rappresentazione all'Opéra di Monte Carlo, 27 marzo 1917)
- seconda versione (prima rappresentazione all'Opéra di Monte Carlo, 10 aprile 1920)
- terza versione (possibile prima rappresentazione al Teatro Verdi di Fiume, 11 aprile 1924)

* Il trittico (Il tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi) (prima rappresentazione al Metropolitan di New York, 14 dicembre 1918)

* Turandot (incompiuta alla morte di Puccini, completata da Franco Alfano: prima rappresentazione al Teatro alla Scala di Milano, 25 aprile 1926)


Altre composizioni

* Pezzi per organo e per pianoforte, 1874-1878
* A Te, romanza per voce e pianoforte, composta negli anni Settanta
* Preludio a orchestra in Mi minore, 1876
* Mottetto per San Paolino per voce solista, coro e orchestra, 1877
* I figli d'Italia bella, cantata per voce solista, coro e orchestra, 1877
* Credo per soli, coro ed orchestra, 1878 (riutilizzato nella Messa a quattro voci)
* Prime fantasie, valzer per banda, 1879 (perduto)
* Vexilla Regis per coro maschile ed organo, s.d. ma composta tra il 1874 e il 1880
* Messa a quattro voci con orchestra, 1880
* Adagio in La maggiore, per quartetto d'archi, 1881-1882
* Fuga in Re minore, 1881-1882
* Fuga in Do minore a quattro voci, composta tra il 1881 e il 1883
* Fuga in Sol maggiore a quattro voci, composta tra il 1881 e il 1883
* Fuga in Do maggiore a quattro voci, composta tra il 1881 e il 1883
* Fuga in Mi minore a quattro voci, composta tra il 1881 e il 1883
* Fuga in Sol maggiore a quattro voci, composta tra il 1881 e il 1883
* Fuga in Sol maggiore a quattro voci, composta tra il 1881 e il 1883
* Quartetto per archi in Re maggiore, composto tra il 1881 e il 1883
* Preludio Sinfonico in La maggiore, per orchestra, 1882
* Ah! se potesse, romanza per tenore e pianoforte, 1882 (perduta)
* Scherzo in La minore per archi, 1882
* Seguitiam del reo le impronte, frammento di un'opera sconosciuta (forse Lucida Mansi), post 1882
* Fuga Reale per quartetto d'archi, 1883
* Melanconia, romanza per voce e pianoforte, 1883
* Salve Regina, per soprano e harmonium o pianoforte, 1883
* Storiella d'amore, melodia per voce e pianoforte, 1883
* Ad una morta, romanza per mezzosoprano o baritono e pianoforte o orchestra 1883
* Adagetto per orchestra, composto tra il 1881 e il 1883
* Trio in Fa maggiore per orchestra, composto tra il 1881 e il 1883
* Fuga in Sol minore, 1883
* Mentěa l'avviso, scena e romanza per tenore e pianoforte, 1883
* Capriccio Sinfonico, 1883
* Scherzo per quartetto d'archi, 1883
* Tre minuetti per quartetto d'archi, 1884
* Sole e amore, romanza per voce e pianoforte 1888
* Crisantemi, per quartetto d'archi, 1890
* Piccolo Valzer per pianoforte, 1894
* Avanti Urania!, romanza per voce e pianoforte, 1896
* Inno a Diana, romanza per voce e pianoforte, 1897
* E l'uccellino, ninna-nanna per voce e pianoforte, 1899
* Scossa elettrica, marcetta brillante per pianoforte, 1899
* Terra e mare, romanza per voce e pianoforte, 1902
* Canto d'anime, pagina d'album per voce e pianoforte, 1904
* Requiem per coro, viola, armonium o organo 1905
* Ecce sacerdos magnus, per coro a quattro voci, 1905
* Casa mia, per voce e pianoforte, 1908
* Piccolo tango per pianoforte, 1907 o 1910
* Foglio d'album per pianoforte, 1907 o 1910
* Sogno d'or, romanza per voce e pianoforte, 1912
* Morire?, romanza per voce e pianoforte, 1917
* Inno a Roma, per voce e pianoforte, 1919