Filippo Lippi


(Firenze 1406 ca. - Spoleto 1469). Si inserì nell'ambito intellettuale della pittura fiorentina con una forma d'arte più leggera e decorativa, di più semplice comunicazione. Orfano, fu allevato nel monastero di Santa Maria del Carmine, a Firenze, dove apprese i primi elementi della tecnica pittorica e, nel 1421, si fece frate.
I suoi primi lavori risentirono molto dell'influenza di Masaccio. L'affresco della Conferma della regola carmelitana (1432, chiesa del Carmine, Firenze), ad esempio, rivela l'influenza del maestro fiorentino nella solida rappresentazione delle figure umane, mentre nell'Annunciazione (1438, San Lorenzo, Firenze) si notano le tecniche prospettiche da poco sperimentate da Masaccio.
Dopo il 1440, Lippi abbandonò gradualmente i precetti di Masaccio in favore di uno stile più decorativo che, richiamandosi al gusto gotico, mostrava vesti vaporose, figure attenuate e colori sfarzosi. Nelle sue opere si riscontra una particolare attenzione all'elemento umano: le Madonne, sebbene caratterizzate da un'aura di devozione, hanno un aspetto grazioso; le rappresentazioni del Cristo bambino e dei cherubini sono spesso giocose e vivaci, ad esempio, nella famosa Madonna con Bambino e due angeli (1455, Uffizi, Firenze), uno degli angeli rivolge un sorriso all'osservatore del dipinto.
Un'altra opera di particolare importanza è la serie di affreschi degli Evangelisti e delle Storie di santo Stefano e di san Giovanni Battista (1452-1465 ca., Cattedrale, Prato). In seguito, senza dubbio anche a causa della rinuncia ai voti e del matrimonio, avvenuto nel 1461, l'anticonformismo di Filippo Lippi si accentuò, ed egli aggiunse alle ultime opere anche tocchi drammatici.
Lippi esercitò una notevole influenza sull'arte fiorentina degli anni successivi; il suo stile precorse direttamente quello di Sandro Botticelli, e nella Vergine delle rocce di Leonardo da Vinci si può ravvisare l'influenza delle sue ambientazioni gotiche.




Adorazione dei Re Magi
Asorazione del Bambinoa
Annunciazione

Annunciazione con donatore
Donna con uomo al davanzale
Madonna con Bambino e 2 Angeli

Madinna in trono con Bambino
S. Gerolamo penitente
Tondo Bartolini

Annunciazione - Londra
Incoronazione della Vergine

Incoronazione della Vergine
Madonna Trivulzio
Il miracolo di S. Ambrogio
I sette Santi
Trittico Madonna con Bambino







indietro HOME avanti